La Redazione

Dal 2007

Le Vite dei Cesenati è un progetto editoriale nato nel 2007 – trovando il sostegno di istituzioni pubbliche e private – con l’obiettivo di un’uscita annua. Il primo numero è stato curato da Carlo Dolcini e da Pier Giovanni Fabbri. Da quest’ultimo sono stati curati i successivi otto volumi (gli ultimi tre dei quali insieme ad Alberto Gagliardo), poi si sono susseguiti i diversi Redattori. La redazione è composta da:

(Lanciano, 1962) insegnante di lettere presso il Liceo scientifico “A. Righi” di Cesena, distaccato dal 2017 presso gli Istituti di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena e di Rimini. È autore di articoli e ricerche pubblicati su riviste locali e nazionali. Tra le sue ultime monografie: La lunga strage. La “Uno bianca a Cesena, Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2017 (con una Prefazione di Sergio Dini); Militari ebrei in Romagna tra Grande guerra e leggi razziali, Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2019 (con una Prefazione di Stefano Pivato); La presenza ebraica a Cesena tra Medioevo ed Età moderna. Storie, persone, luoghi, Cesena, Società di Studi Romagnoli [Saggi e Repertori n. 50], 2020 [con Maurizio Abati]; Storia sociale di Rita Pavone. Biografia del Paese che siamo stati e chesiamo diventatati, Roma, Castelvecchi, 2020 (con una Prefazione di Stefano Pivato); A cercare un posto nel mondo. Vite di sopravvissuti ebrei in transito. Tradate 1945-1948, Milano-Udine, Mimesis, 2021 (con una Prefazione di Sergio Luzzatto).

Presto online…

Giancarlo Cerasoli è nato a Forlì nel 1959 ed è pediatra a Cesena. Fa parte del comitato editoriale di «Romagna Arte e Storia», di «Medicina Historica» e della «Nuova Rivista di Storia della Medicina». È stato vicedirettore di «La Piê», la più longeva delle riviste culturali edite in Romagna, redattore della «Rivista di Storia della Medicina» e collaboratore della rivista «Medicina & Storia». Fa parte della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Antropologia Medica, dello Studio Firmano per la Storia dell’Arte Medica e della Scienza e della Scuola di Storia della Medicina dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Rimini.

Paola Errani (Cesena 1957) è stata bibliotecaria presso la Malatestiana dal 1981 al 2019. Autrice di saggi sulla storia e sui libri antichi manoscritti e a stampa della Malatestiana, tra cui: Libri, frati e giacobini, Bologna, Compositori, 2007; Non solo codici. Le edizioni a stampa dei secoli XV- XVIII conservate nella Biblioteca Malatestiana (presentazione di Neil
Harris), Cesena, Stilgraf, 2010 (Quaderni degli Studi Romagnoli, 28); I Malatestiani S. XXIII.3 e S.XXIII.6, “due belli codici trecenteschi con Ioannis de Balbis Prosodia e Catholicon”, «Studi romagnoli», 66 (2015), pp. 113-132; Le puntine di Guglielmina, ovvero il restauro di un codice greco del XIV secolo, «Studi Romagnoli» 70 (2019), pp. 753-773; in collaborazione con il prof. Marco Palma: I manoscritti datati della provincia di Forlì-Cesena, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2006 (Manoscritti datati d’Italia, 13); L’evangeliario di papa Chiaramonti. Storia di un codice del XII secolo, Cesena, Stilgraf, 2012; Graffiti malatestiani. Storie di donne, uomini, muri e banchi (secoli XV-XXI), Roma, Viella, 2018; Incunaboli a Cesena, Roma, Viella, 2020 (Incunaboli, 3), in collaborazione con Marino Mengozzi: Malatesta Novello Malatesti signore di Cesena, Cesena, Il ponte vecchio, 2018 (Storie).

(Milano, 1983), dopo aver conseguito col massimo dei voti la Laurea in Scienze dei Beni Culturali e il Dottorato di Ricerca in Storia e Critica dell’Arte sotto i professori Giovanni Agosti e Gianfranco Fiaccadori presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2008 pubblica alcune edizioni critiche di cronache manoscritte cesenati per conto della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, tra le quali Niccolò ii Masini, Vita di Domenico Malatesta, Cesena, Stilgraf, 2008; Lapidario cesenate, Cesena, Stilgraf, 2009; Francesco Zarletti, Monumenti cesenati, Cesena, Stilgraf, 2011. Nel 2012 esce per conto dell’Istituto Storico per il Medio Evo di Roma l’edizione in due volumi del Caos di Giuliano Fantaguzzi. Negli stessi anni partecipa attivamente ai convegni della Società di Studi Romagnoli, per la quale espone alcuni contributi, tra i quali gli studi sulla scultura del San Giorgio conservata presso la Biblioteca Malatestiana, la Madonna di Monte Sorbo, un’analisi delle opere progettuali di Mauro Guidi, architetto neoclassico cesenate, e una panoramica sulla nascita della Pinacoteca Comunale di Cesena. Nel 2012 firma alcune schede del catalogo della Coll. Bianchedi Bettoli-Vallunga per conto della Pinacoteca Comunale di Faenza. Più recenti sono i suoi contributi al volume [con Paola Errani e Marino Mengozzi] Malatesta Novello Malatesti signore di Cesena, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2018; [con Maurizio Abati, Paola Errani e Marino Mengozzi] Nell’età aurea di Cesena, Cesena, Cesena, Soc. Studi Romagnoli-Stilgraf, 2020.

Laurea in Lettere moderne all’Università di Bologna con 110 e lode; ha insegnato per circa 30 anni italiano e latino al Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena; ha pubblicato per “Studi Romagnoli” e per “La Piè”; ha scritto per il Dizionario biografico degli italiani.